Come evitare truffe per comprare una moto usata?
Devi acquistare una moto a distanza? Ti starai sicuramente chiedendo quale sia il modo più sicuro per prendere la moto che desideri, senza rischiare di incorrere in una truffa. Si è di certo più diffidenti quando la moto che si vuole comprare è un usato. Come potersi fidare di un venditore che non si conosce? E’ possibile fidarsi delle sue parole riguardo allo stato della moto da acquistare o ad eventuali foto che ci vengono mostrate?
La soluzione più sicura in questi casi è andare di persona sul posto a verificare con i propri occhi se è il caso di investire i propri soldi in un acquisto soddisfacente. Se hai la possibilità e il tempo di partire per raggiungere il venditore, ti conviene non pensarci troppo su e non affidarti alla fortuna e andare! Questo non significa che devi provvedere tu al trasporto, ma puoi tornare a casa e poi affidare comodamente il trasporto ad un corriere specializzato.
Se non puoi invece spostarti da casa, verifica che il tuo pagamento sia tracciabile, così da garantirti la sicurezza proprio in caso di truffa.
Chiaramente se ti richiedono anticipi o di effettuare pagamenti tipo “Ricarica postepay” o trasferimento di denaro Wester Union o simili non farlo. Questa è la prima raccomandazione se vuoi evitare truffe per comprare una moto usata.
Quando ti affidi al mercato dell’usato sostalziamente devi prestare attenzione:
· Quando trovi prezzi troppo bassi rispetto alla media. Ogni moto ha un valore effettivo e se quello della moto che dobbiamo acquistare è fin troppo irrisorio, bisogna stare all’erta. Nessuno ci regala niente.
· Alla forma a come è scritto l’annuncio della moto dei tuoi sogni. E’ importante che ci siano almeno fotografie dettagliate che mostrino la moto da varie angolature. Ancora meglio è se le foto sono correlate da descrizioni precise.
· All’aspetto della moto se hai modo di vederla con i tuoi occhi. Certo non è la pulizia della moto a poterci convincere del suo buono stato, piuttosto l’aspetto delle parti metalliche, lo stato di usura in cui versano catena, pasticche e dischi e lo stato delle gomme. Però se fosse anche pulita è meglio è 🙂
· Al libretto dei tagliandi. Se sono tutti originali perfetto. Se la documentazione necessaria manca, è il caso di essere un pochino diffidenti e verificare meglio lo stato della moto.
Ricordati di chiedere sempre di effettuare un giro di prova (quanto più lungo possibile) per poter valutare effettivamente lo stato della moto. Se il venditore è onesto, non avrà nessun problema a concedertelo!
Questi erano i nostri consigli su come evitare truffe per comprare una moto usata. Se possibile chiedi consiglio al tuo meccanico, sicuramente saprà dirti con precisione quali dettagli della moto è importante controllare.
Puoi comunque contare sulla sicurezza e l’affidabilità del nostro servizio di trasporto moto per farti portare comodamente la moto che compri a distanza, fino sotto casa tua.