Vacanza in Moto in Liguria
La Liguria, stretta tra montagne e mare, si trova nel nord-ovest della penisola italiana, confinando a sud con il Mar Ligure, a ovest con la Francia, a nord con il Piemonte e l’Emilia-Romagna, e a est con la Toscana.
Attraversata principalmente dalle catene montuose delle Alpi Liguri (che appartengono alle Alpi Occidentali, dipartimento delle Alpi Marittime) e degli Appennini Settentrionali con picchi che superano i mille metri (la vetta più alta è il Monte Saccarello, 2200 metri, collocato tra Liguria, Piemonte e Francia), presenta anche ampie e verdi pianure.
Caratterizzata dalla presenza di straordinari paesaggi naturali in cui la fusione tra terra e mare dona una straordinaria varietà di ecosistemi, vanta rinomati distretti turistici come le Cinque Terre, il Golfo dei Poeti, il Golfo del Tigullio, la Riviera dei Fiori e la Riviera delle Palme.
In questa regione, che possiede la più alta percentuale di territorio boschivo d’Italia, numerosi sono i borghi da visitare, con le loro caratteristiche case e l’atmosfera tranquilla della campagna, arricchita dalle architetture medievali dei borghi rurali che si susseguono da ovest a est.
La Liguria è facilmente accessibile attraverso la rete autostradale che collega le quattro province liguri (Genova, Imperia, Savona, La Spezia) alle altre città italiane, oltre alle strade statali e provinciali che attraversano l’entroterra, pertanto si presta in modo quasi naturale al mototurismo.
La rete ferroviaria copre gran parte del territorio regionale e Genova è raggiungibile dalle principali città italiane: il capoluogo della regione ospita il porto di Genova, un importante punto di connessione con il resto d’Italia ed i principali porti del Mediterraneo, insieme ai porti di Savona e La Spezia, mentre l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova offre collegamenti con le principali città italiane ed europee tramite voli di linea delle principali compagnie aeree nazionali e internazionali.
Culturalmente ricca ed affascinante, la Liguria vanta numerosi siti UNESCO, tra cui il centro storico di Genova, le Cinque Terre, Tino, Tinetto, Palmaria e Porto Venere, e può contare su diverse manifestazioni culturali come il Festival della canzone italiana di Sanremo, il Salone Nautico Internazionale di Genova e l’Euroflora di Genova, una mostra floreale che si tiene ogni primavera.
Giri in moto in Liguria
Con i suoi 5.416,21 km², la Liguria si colloca tra le regioni più piccole d’Italia, superata solo dalla Valle d’Aosta e dal Molise, anche se, nonostante le sue dimensioni ridotte, è una delle regioni più densamente popolate del Paese, ospitando 1.552.545 abitanti, con una densità di 287 abitanti per chilometro quadrato, molto al di sopra della media nazionale.
La Liguria è un territorio ricco di bellezze naturali, caratterizzato da una varietà di ecosistemi unica, grazie al connubio tra terra e mare.
La regione può infatti vantare:
Un parco nazionale – Parco nazionale delle Cinque Terre
Nove parchi regionali – Parco naturale regionale delle Alpi Liguri, Parco naturale regionale dell’Antola, Parco naturale regionale dell’Aveto, Parco naturale regionale del Beigua, Parco naturale regionale di Bric Tana, Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra, Parco naturale regionale di Piana Crixia, Parco naturale regionale di Portofino, Parco naturale regionale di Porto Venere
Tre riserve naturali regionali – Riserva naturale regionale di Bergeggi, Riserva naturale regionale dell’Isola di Gallinara, Riserva naturale regionale di Rio Torsero
Una riserva naturale nazionale – Riserva naturale Agoraie di sopra e Moggetto
Questi territori protetti coprono complessivamente il 12% del suo territorio, pari a circa sessantamila ettari.
Inoltre, in Liguria esistono anche due aree marittime protette, l’Area marina protetta Cinque Terre e l’Area naturale marina protetta e riserva di Portofino.
In un contesto del genere, le possibilità di compiere un viaggio moto che sia appagante e soddisfacente sono altissime, vista la ricchezza di paesaggi e luoghi magici.
Giri in moto Piemonte-Liguria
Se vuoi organizzare un viaggio in moto tra Piemonte e Liguria, prendi spunto dai nostri percorsi scelti per te.
Abbiamo preparato due itinerari:
Tratto numero 1: partenza da Acqui Terme (Piemonte), rinomata città termale con un centro storico ben conservato, si procede in direzione sud tramite SP456, SP204 e SP73 verso il Passo del Faiallo (Liguria), un valico alpino che offre splendidi panorami. Da qui si procede in direzione ovest prendendo la SP40 e SP49 per arrivare a Sassello (Liguria), borgo medievale situato nel Parco Regionale del Beigua, poi si vira verso sud tramite SP334 ed A10/E80 in direzione Finale Ligure, località balneare con una bella spiaggia e un’ampia varietà di sport acquatici, nonché ultima tappa del percorso. Sono circa 130 km.
Tratto numero 2: partenza dal borgo montano di Garessio (Piemonte), procediamo in direzione sudovest tramite SS28 in direzione Ormea (Piemonte), in Valle Tanaro, continuiamo sulla SS28 per giungere a Ponte di Nava (Piemonte) e poi a Colle di Nava (Liguria), valico montano che offre splendidi paesaggi sulle Alpi Liguri. Da qui, sempre tramite SS28, arriveremo a Pieve di Teco (Liguria), borgo medievale in Valle Arroscia. Da qui riprenderemo la SS28 verso Imperia, dove si concluderà il nostro tragitto. Questo percorso è lungo 55 km.
Strade panoramiche Liguria
Vuoi scoprire le strade panoramiche più belle della Liguria? Sei nel posto giusto!
Abbiamo selezionato alcune strade capaci di regalare grandi emozioni e che meritano di essere percorse e scoperte, tra mare, vegetazione e montagna.
Attraverso gli Appennini Liguri (35 km)
Parti da Brugnato e sprofonda nella bellezza della Val di Vara lungo la strada provinciale 566, dirigendoti verso Carrodano fino a Ca’ di Vara. Lungo il percorso, concediti una sosta al lago di Mattarana, che offre una vista incantevole sulle Alpi Apuane. Affronta le curve del Passo del Bracco, avvolto dalla natura incontaminata, prima di raggiungere Casa Marcone per una pausa rigenerante. Infine, dirigiti verso Sestri Levante, attraversando Moneglia e Riva Trigoso, mentre ti perdi nei panorami senza tempo degli Appennini Liguri.
Inoltre, se vuoi percorrere altre strade panoramiche, non perdere i tragitti tra Tiglieto e Capanne di Marcarolo, tra Recco e Chiavari (20 km), tra Sanremo e Bajardo (16 km) e tra Savona e Cairo Montenotte (8km)
Itinerario in moto Cinque Terre
Dopo aver visto le strade panoramiche più affascinanti della Liguria, abbiamo preparato un altro itinerario che ti porterà alla scoperta delle Cinque Terre, uno dei luoghi più incantevoli e amati dai turisti di tutto il mondo, che dal 1997 fa appartiene ai Patrimoni dell’Umanità UNESCO.
Il percorso è lungo circa 47 km e prevede le seguenti tappe:
- Monterosso al Mare
- Vernazza
- Corniglia
- Manarola
- Riomaggiore
Tappa 1: Monterosso al Mare
Punto di partenza il borgo di Monterosso al Mare, l’unico delle Cinque Terre ad avere un tratto di spiaggia, la zona balneare di Fegina.
I maggiori punti d’interesse sono la Statua del Gigante, lo scoglio di Fegina, la Torre Aurora (con ai suoi piedi un bunker della seconda guerra mondiale), le Chiese di San Lorenzo e San Franceso, l’Oratorio dei Neri, e la Chiesa di San Giovanni Battista.
Da qui, prenderemo la SP38 e la SP51 verso la prossima tappa, per circa 20 km di tragitto.
Tappa 2: Vernazza
Presso Vernazza troveremo l’unico porto turistico delle Cinque Terre, collocato alla foce del fiume Vernazzola.
Da non perdere il Sentiero Azzurro, percorso che ci permetterà di osservare dall’alto la bellezza del borgo, la Chiesa di Santa Margherita di Antiochia, Castello Doria ed il bastione Belforte.
La prossima tappa dista poco più di 6 km: dovremo prendere la SP61, la SP51 e percorrere Via Stazione per giungere a destinazione.
Tappa 3: Corniglia
Collocata su un promontorio a circa 90 metri di altezza, Corniglia è l’unica delle Cinque Terre a non avere accesso diretto al mare, raggiungibile solo grazie alla Scalinata della Lardarina, una scalinata di 377 gradini disposta su 33 rampe di scale (a volte viene riportato un altro dato, 382 gradini, perché vengono considerati anche gradini secondari che si diramano dal percorso principale, come quelli che conducono alla spiaggia o ad alcuni edifici, o quelli che si trovano all’interno del borgo).
I principali punti d’interesse sono il Centro Storico, il lago Taragio, l’Oratorio dei disciplinati di Santa Caterina e la Chiesa di San Pietro.
Da qui, riprenderemo Via Stazione e proseguiremo tramite SP51, per giungere a Manarola dopo un percorso di circa 13 km.
Tappa 4: Manarola
Splendido borgo arroccato sul mare, a circa 70 metri di altezza, Manarola è la più estesa delle Cinque Terre, e probabilmente quella che ci porterà via più tempo per visitarla.
Da non perdere Piazza Innocenzo IV (qui troveremo l’oratorio dei Disciplinati, la chiesa di San Lorenzo e la torre campanaria), i resti del castello, la Chiesa di San Lorenzo, risalente al periodo medioevale, e la via dell’Amore, che la collega con Riomaggiore.
Da Manarola dovremo prendere la Via Litoranea, la Strada Provinciale delle Cinque Terre, la SP370 e la SP32, per giungere a Riomaggiore dopo circa 7 km.
Tappa 5: Riomaggiore
Lo splendido borgo di Riomaggiore conclude il nostro tour delle Cinque Terre.
Qui potremo respirare un’atmosfera ricca di storia e praticare anche attività subacquee, visto che questo tratto del Mar Ligure è ricco di flora e fauna, spesso molto rare.
Da non perdere il Castello di Riomaggiore, il Municipio, la Chiesa di San Giovanni Battista e la Via dell’Amore, che ricongiunge il borgo con Manarola (si tratta di una strada panoramica da percorrere a piedi, con una splendida vista).
Come raggiungere la Liguria in moto
Portare la tua moto in Liguria non deve essere un ostacolo all’avventura on the road che stai pianificando da tempo: se sogni di poter godere delle curve sinuose e dei panorami mozzafiato senza il fastidio di dover organizzare il trasporto della tua moto da solo, Motohelp renderà questo sogno una realtà.
Immagina di arrivare in Liguria e trovare la tua moto già parcheggiata nel cortile dell’hotel o della casa vacanza che hai scelto: tutto ciò che devi fare è comunicarci dove intendi soggiornare e noi ci occuperemo del resto, sollevandoti da stress e preoccupazioni.
Grazie a Motohelp potrai concentrarti esclusivamente sulla tua avventura e non dovrai preoccuparti delle lunghe distanze o dell’incertezza del parcheggio, perché il nostro servizio si occuperà di tutto: siamo qui per garantire che la tua moto sia pronta ed aspetti il tuo arrivo, senza complicazioni o preoccupazioni.
Con Motohelp, hai a disposizione un servizio affidabile e conveniente: con oltre 130.000 moto trasportate a domicilio, possiamo offrirti la tranquillità e la comodità che meriti durante la tua vacanza in moto in Liguria.
Visita il nostro sito web per ottenere un preventivo e scoprire quanto può essere facile rendere la tua avventura ancora più memorabile.
Da Motohelp potrai trovare un eccezionale servizio clienti, sempre disponibile per rispondere alle tue domande ed offrirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, pertanto non esitare e contattaci al numero 06770097 (lunedì-venerdì, 8:30-19:30) per organizzare il tuo viaggio in moto in Liguria!
Vuoi maggiori chiarimenti?
Chiama il nostro servizio clienti allo 06.770097 o contattaci
Hai ancora dei dubbi?
Dai un’occhiata alle nostre FAQ. Troverai le risposte che cerchi.
Scopri perché siamo il miglior trasporto moto in Italia
Per spedire o trasportare la tua moto affidati a chi da anni considera la tua moto una passione